Formazione alla solidarietà presso la Scuola Zipoli di Prato

Solidarietà con allegriaLa solidarietà è uno stile di vita, è un modo di essere con gli altri, è ciò che deve orientare le nostre relazioni; è prima di tutto sensibilità verso chi ci è vicino.P. Flavio con una classe Questo il tema degli incontri di P. Flavio con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado "D. Zipoli" di Prato, all'interno del Progetto Solidarietà: Insieme per il Bene Comune, promosso da una equipe d'insegnanti della scuola. SAMSUNG DIGITAL CAMERAIl percorso formativo ha avuto come momento culminante il mercatino di Natale, con il quale sono stati raccolti 1041,53 euro.         La scuola ha adottato 3 bambini del Kituo di Mlali (Tanzania) per un totale di 900 euro e ha lasciato in offerta all'ospedale pediatrico i rimanenti soldi. SAMSUNG DIGITAL CAMERA L'obiettivo di partenza era quello di raccogliere 600 euro per due adozioni; ma l'impegno degli alunni con le loro famiglie e gli insegnanti e stato tale da superare le più rosee aspettative. Un bel traguardo, veramente. Soprattutto considerando che si è trattato della prima esperienza. P. Flavio ha presentato nelle classi il Kituo di Mlali raccontando tante storie di bambini, descrivendo il funzionamento di tutta la struttura, mostrando e commentando video e fotografie. Ci sono stati interesse e partecipazione e poi tanta voglia di fare qualcosa di concreto per i bambini di questo centro. Alunni, genitori, nonni, insegnanti si sono messi al lavoro ed hanno realizzato tanti oggettini natalizi da vendere al mercatino della scuola. Poi ci sono stati gli acquisti e le offerte. L'esperienza ha messo in luce quanto possa crescere la solidarietà all'interno di una comunità come quella scolastica e quanto sia importante che essa abbia le occasioni e lo spazio per crescere. Un sentito ringraziamento al Dirigente Scolastico, Maria Rammunno, per aver sostenuto questo progetto nella sua scuola. Foto di gruppo per la solidarietà
This entry was posted in Notizie. Bookmark the permalink.

Comments are closed.