Idee regalo
-
Articoli recenti
Amici
Pagine pubblicate
- 5xMille
- Adozioni a distanza
- Amici
- Che cos’è una missione?
- Chi siamo?
- Enugu
- Frontiere dell’anima
- Giornalino
- I bambini di Miyuji
- Ibadan
- Idee regalo
- Il viaggio
- Kibaigwa
- Kongwa
- Lagos
- Messa povera
- Mettiti in ascolto
- Missioni
- Mivumoni
- Mkoka
- Notizie
- Okokhuo Benin-City
- Onitsha
- Padre Corrado Trivelli
- Passo dopo passo
- Progetti
- Progetto L’Agricoltura
- Richidi EdM
- Sala raggi
- Scuola professionale a Pugu
- Un asilo per Pugu
- Upanga
Category Archives: Notizie
Ottobre 2017
Memorie e partenze
Questo numero vuole essere una memoria e una partenza annunciata. La memoria è verso un frate che il Signore ha chiamato a servire la Chiesa in luoghi e modi delicati. Mons. Bernardo Gremoli, cappuccino toscano e vescovo emerito del Vicariato Apostolico dell’Arabia, non sarà dimenticato facilmente da tutti coloro che l’hanno conosciuto. Da poco tempo è stato chiamato alla casa del Padre, dopo una lunga vita, spesa per il Regno di Dio nell’annuncio del Vangelo, in un paese difficile, che ha visto profondi cambiamenti sociali ed economici proprio durante il tempo della sua presenza in quei luoghi. A fra Bernardo dedichiamo alcune pagine di questa rivista, in attesa di tributargli una memoria più adeguata alla sua vita di missionario. La rivista, quindi, riparte con una memoria missionaria e di origini toscane. Da questo numero abbiamo un titolo nuovo, che unisce le tradizioni che l’hanno preceduto, senza volere venir meno né allo stile né ai contenuti passati. Insieme ai racconti della nostra vita e di tutti coloro che intorno a noi condividono la nostra esperienza spirituale, vi troverete le nuove indicazioni relative ai cambiamenti che, alla fine, sono giunti al termine. I frati incaricati dell’animazione missionaria si sono già insediati nel convento di Pontedera. Abbiamo curato alcuni dettagli per organizzare meglio le offerte che riceviamo, con la massima attenzione alle indicazioni allegate. Col prossimo numero di fine anno troverete altre novità per venire incontro alle vostre esigenze di collaborazione con la nostra vita in Toscana e nelle realtà missionarie che aiutiamo. Per tutti: vi aspettiamo domenica 22 ottobre, giornata missionaria mondiale, presso il convento di Montughi in Firenze (vedi programma pag. 11). Avremo con noi mons. Paul Hinder, vescovo del Vicariato dell’Arabia del Sud, successore di mons. Gremoli, che ci informerà sulla situazione reale di quei territori, tra cui lo Yemen, stravolto da una guerra dimenticata da ogni mass media. Vi presenteremo anche il programma per il prossimo anno pastorale, vissuto in Toscana insieme a noi cappuccini. Il Signore benedica la generosità di tutti noi per il Regno di Dio.
La redazione
Per scaricare questo giornalino in formato pdf clicca qui: | ![]() |
Cena missionaria 2017


Scuola elementare di Enugu (Nigeria)


Scuola di Mivumoni (Tanzania)

Chikwadu Obulu

Posted in Notizie
Commenti disabilitati su Chikwadu Obulu
Scuola elementare a Enugu

Adozioni Ottobre 2014
Posted in Notizie
Commenti disabilitati su Adozioni Ottobre 2014
Convegno missionario – Luglio 2014
Domenica 29 luglio 2014, festa dei Santi Pietro e Paolo, si è tenuto a Prato il convegno missionario del CAM, che il segretario, fra Francesco Borri, ha voluto come momento di riflessione sull'attività svolta nell'ultimo anno.
Un convegno per ritrovarsi e dialogare su ciò che è stato fatto e sulle prospettive future; ma soprattutto un'occasione per riflettere con semplicità e concretezza su ciò che è il CAM e su questa base progettare con possibilità di riuscita.
Il Centro d'Animazione Missionaria, ha sottolineato fra Francesco Borri, è nel suo complesso una realtà difficilmente definibile: il suo nucleo è costituito da tre soli frati cappuccini che risiedono nel convento di Montughi a Firenze; ma la sua attività è diffusa in tutta la Toscana, attraverso i tanti laici che collaborano individualmente o riuniti in gruppi di varia natura; inoltre gli spazi e i collaboratori per l'organizzazione degli eventi sono tuttora a Prato. Questa dimensione "aerea" ha punti di forza e limiti che devono essere considerati con sincero realismo nella progettazione degli interventi futuri.
Fra Francesco si è inoltre soffermato a considerare il significato attuale della presenza di alcuni cappucini toscani in Africa. La collaborazione dei frati toscani, tanzaniani, nigeriani è tale da dover ritenere superato il termine "missionario" nel suo significato storico. Ciascuno di noi, religioso o laico, è "inviato", ha cioè una missione da compiere per volontà di Dio, e come tale collabora con altre persone, anch'esse chiamate dal Signore a perseguire un medesimo fine. A questo proposito fra Francesco ha riportato ad esempio la presenza a Firenze di fra Agapit e di fra Erick, due collaboratori tanzaniani; due missionari, nel senso rinnovato del termine, che operano in Italia.
A conclusione del convegno fra Flavio ha letto il resoconto finanziario del 2013.
[print_gllr id=1569]
Posted in Notizie
Commenti disabilitati su Convegno missionario – Luglio 2014
Nuovo progetto: sala raggi
Sala raggi per il Centro bambini motolesi di Mlali
Nella sezione progetti è stato aggiunto:
Posted in Notizie
Commenti disabilitati su Nuovo progetto: sala raggi
Un nuovo compagno di classe
Gli studenti della 2C dell°Istituto Tecnico Commerciale “Pacinotti” di Pisa, hanno due nuovi compagni di classe. Si chiamano Anita e Clement e vivono in Tanzania. Lo scorso 28 aprile, insieme ai tutor Maria Chiara Lazzerini e Sharon Dini della 5AM e Lorenzo di Salvo della 4AFM, accompagnati dalle professoresse Maria Concetta Modica e Stefania Meucci (responsabile del progetto), sono venuti a trovarci nel nostro Centro di Animazione Missionaria a Prato dove sono stati accolti da Padre Flavio. Gli alunni, dopo aver ascoltato numerose testimonianze sulla situazione in Tanzania e aver conosciuto il centro per bambini disabili di Mlali, dove vengono prestate cure a numerosi bambini colpiti da poliomielite, diplegìa spastíca, triplegia da polio e da altre patologie invalidanti, hanno “individuato” tra questi bambini bisognosi di cure quelli che la scuola avrebbe adottato per un anno. Il progetto «Un nuovo compagno di classe» è iniziato nel 2012, in occasione dei festeggiamenti del centenario del Pacinotti. Alla donazione volontaria di denaro, in aggiunta agli alunni hanno partecipato docenti e personale della scuola. La cifra raccolta servirà a pagare le spese ospedaliere, di riabilitazione e di cura all'inteno del centro missionario finché Anita e Clement ne avranno bisogno.
Posted in Notizie
Commenti disabilitati su Un nuovo compagno di classe