Category Archives: Notizie

Ottobre 2017

Memorie e partenze

Questo numero vuole essere una memoria e una partenza annunciata. La memoria è verso un frate che il Signore ha chiamato a servire la Chiesa in luoghi e modi delicati. Mons. Bernardo Gremoli, cappuccino toscano e vescovo emerito del Vicariato Apostolico dell’Arabia, non sarà dimenticato facilmente da tutti coloro che l’hanno conosciuto. Da poco tempo è stato chiamato alla casa del Padre, dopo una lunga vita, spesa per il Regno di Dio nell’annuncio del Vangelo, in un paese difficile, che ha visto profondi cambiamenti sociali ed economici proprio durante il tempo della sua presenza in quei luoghi.
A fra Bernardo dedichiamo alcune pagine di questa rivista, in attesa di tributargli una memoria più adeguata alla sua vita di missionario. La rivista, quindi, riparte con una memoria missionaria e di origini toscane.
Da questo numero abbiamo un titolo nuovo, che unisce le tradizioni che l’hanno preceduto, senza volere venir meno né allo stile né ai contenuti passati. Insieme ai racconti della nostra vita e di tutti coloro che intorno a noi condividono la nostra esperienza spirituale, vi troverete le nuove indicazioni relative ai cambiamenti che, alla fine, sono giunti al termine.
I frati incaricati dell’animazione missionaria si sono già insediati nel convento di Pontedera. Abbiamo curato alcuni dettagli per organizzare meglio le offerte che riceviamo, con la massima attenzione alle indicazioni allegate. Col prossimo numero di fine anno troverete altre novità per venire incontro alle vostre esigenze di collaborazione con la nostra vita in Toscana e nelle realtà missionarie che aiutiamo.
Per tutti: vi aspettiamo domenica 22 ottobre, giornata missionaria mondiale, presso il convento di Montughi in Firenze (vedi programma pag. 11). Avremo con noi mons. Paul Hinder, vescovo del Vicariato dell’Arabia del Sud, successore di mons. Gremoli, che ci informerà sulla situazione reale di quei territori, tra cui lo Yemen, stravolto da una guerra dimenticata da ogni mass media.
Vi presenteremo anche il programma per il prossimo anno pastorale, vissuto in Toscana insieme a noi cappuccini. Il Signore benedica la generosità di tutti noi per il Regno di Dio.

La redazione

Per scaricare questo giornalino in formato pdf clicca qui:
Posted in Giornalino, Home page, Notizie | Tagged | Commenti disabilitati su Ottobre 2017

Cena missionaria 2017

i bambini di Mlali, il nostro primo amoreAnche quest’anno, il 5 Gennaio, si è svolta presso il “Cenacolo Francescano” la consueta cena missionaria. Il titolo della serata capeggiava su una scritta posta in alto al centro del palco “i bambini di Mlali, il nostro primo amore…”. Come sempre sono proprio i bambini di Mlali i principali destinatari del ricavato di questa cena e di quasi tutte le attività del centro di Prato. I bambini motolesi, ospitati nel kituo di Mlali in Tanzania sono veramente il nostro primo amore! Li abbiamo incontrati per la prima volta più di venti anni fa e da allora non passa anno che non vengano in contatto con l’amore dei volontari e dei frati cappuccini toscani. In queste pagine potete trovare la storia di questo rapporto e di come i loro sguardi ci abbiano cambiato la vita.
arrivo dei commensaliLa serata si è svolta, come ogni anno, in un clima di serenità e di famiglia nonostante sia stata preceduta dalle solite umane preoccupazioni nel dover gestire una serata con così tanti commensali. Molte sono le persone che si sono date da fare perchè, ancora una volta, si potesse animare lo spirito missionario che vive nei nostri cuori ed in quelli dei partecipanti. Tanti sono stati anche i cuori che, per la prima volta, hanno condiviso con noi questo appuntamento: a loro il nostro invito a partecipare alla nostra gioia e alla nostra convizione che questa è la missione a cui siamo stati chiamati.

 

Posted in Home page, Notizie | Commenti disabilitati su Cena missionaria 2017

Scuola elementare di Enugu (Nigeria)

Scuola elementare di Enugu

Come potete vedere dalla foto la costruzione della scuola è terminata! Adesso è indispensabile completare l’attrezzatura scolastica e sostenere le borse di studio. Già 50 bambini quest’anno hanno cominciato gli studi nella nuova scuola ma con il tempo dovremo arrivare a 800 bambini che avranno bisogno di un pulmino per arrivare, di molta acqua potabile per l’igene e la cucina. Confidiamo ancora una volta nella provvidenza e nella generosità di tutti.

Enugu: alule elementari

Posted in Home page, Notizie | Commenti disabilitati su Scuola elementare di Enugu (Nigeria)

Scuola di Mivumoni (Tanzania)

Scuola di Mivumoni (Tanzania)
Grazie ad una parte del lascito di una benefattrice alle Missioni dei Frati Cappuccini Toscani è stata devoluta una consistente somma per il progetto della scuola di Mivumoni in Tanzania. Appena possibile vi informeremo quanto prima dello stato dei lavori.

Posted in Home page, Notizie | Commenti disabilitati su Scuola di Mivumoni (Tanzania)

Chikwadu Obulu

Ragazzo operato
Dalla Nigeria una mail di ringraziamento dalla Mamma di Chikwadu Obulu

Thank you father i am highly grateful for the money you sent to me through father Anthony Udemba, may God provide you what you need most in life together with those that contributed to see that we live in the land of the living.
Thanks! God bless you all.
Obulu Damasus mother kidney transplant patient from Nigeria.

“Grazie padre, ti sono molto grata per i soldi che mi hai fatto avere attraverso padre Anthony Udemba. Possa Dio provvedere a ciò di cui hai maggiormente bisogno nella vita, così come a tutti coloro che hanno contribuito a vedere che viviamo nella terra della vita.
Grazie! Dio vi benedica tutti.
Obulu Damasus, mamma del paziente trapiantato Chikwadu Obulu”.

Posted in Notizie | Commenti disabilitati su Chikwadu Obulu

Scuola elementare a Enugu

A settembre tutti a scuola, vicino a Enugu stiamo completando la scuola elementare

Sì, speriamo di poter iniziare le lezioni il prossimo settembre, anche se i problemi
non mancano. Sarà necessario un pulmino per prendere e riportare i bambini,
una “fonte” sicura di acqua potabile per la pulizia e l’igiene degli 800 bambini,
l’attrezzatura per la cucina e una risorsa affidabile di energia elettrica.
Certo non è poco, ma confidiamo nella Provvidenza e nella generosità di tutti.

Posted in Home page, Notizie | Commenti disabilitati su Scuola elementare a Enugu

Adozioni Ottobre 2014

Da Kongwa in Tanzania questi bambini chiedono: chi ci adotta? Continue reading

Posted in Notizie | Commenti disabilitati su Adozioni Ottobre 2014

Convegno missionario – Luglio 2014

Fra Luca, Fra Francesco e Fra Flavio

Fra Luca, Fra Francesco e Fra Flavio

Domenica 29 luglio 2014, festa dei Santi Pietro e Paolo, si è tenuto a Prato il convegno missionario del CAM, che il segretario, fra Francesco Borri, ha voluto come momento di riflessione sull’attività svolta nell’ultimo anno.

Un convegno per ritrovarsi e dialogare su ciò che è stato fatto e sulle prospettive future; ma soprattutto un’occasione per riflettere con semplicità e concretezza su ciò che è il CAM e su questa base progettare con possibilità di riuscita.

Il Centro d’Animazione Missionaria, ha sottolineato fra Francesco Borri, è nel suo complesso una realtà difficilmente definibile: il suo nucleo è costituito da tre soli frati cappuccini che risiedono nel convento di Montughi a Firenze; ma la sua attività è diffusa in tutta la Toscana, attraverso i tanti laici che collaborano individualmente o riuniti in gruppi di varia natura; inoltre gli spazi e i collaboratori per l’organizzazione degli eventi sono tuttora a Prato. Questa dimensione “aerea” ha punti di forza e limiti che devono essere considerati con sincero realismo nella progettazione degli interventi futuri.

Fra Francesco si è inoltre soffermato a considerare il significato attuale della presenza di alcuni cappucini toscani in Africa. La collaborazione dei frati toscani, tanzaniani, nigeriani è tale da dover ritenere superato il termine “missionario” nel suo significato storico. Ciascuno di noi, religioso o laico, è “inviato”, ha cioè una missione da compiere per volontà di Dio, e come tale collabora con altre persone, anch’esse chiamate dal Signore a perseguire un medesimo fine. A questo proposito fra Francesco ha riportato ad esempio la presenza a Firenze di fra Agapit e di fra Erick, due collaboratori tanzaniani; due missionari, nel senso rinnovato del termine, che operano in Italia.

A conclusione del convegno fra Flavio ha letto il resoconto finanziario del 2013.

[print_gllr id=1569]

Posted in Notizie | Commenti disabilitati su Convegno missionario – Luglio 2014

Nuovo progetto: sala raggi

Nella sezione progetti è stato aggiunto: Sala raggi per il Centro bambini motolesi di Mlali

Posted in Notizie | Commenti disabilitati su Nuovo progetto: sala raggi

Un nuovo compagno di classe

ITC Pacinotti

ITC Pacinotti

Gli studenti della 2C dell°Istituto Tecnico Commerciale “Pacinotti” di Pisa, hanno due nuovi compagni di classe. Si chiamano Anita e Clement e vivono in Tanzania. Lo scorso 28 aprile, insieme ai tutor Maria Chiara Lazzerini e Sharon Dini della 5AM e Lorenzo di Salvo della 4AFM, accompagnati dalle professoresse Maria Concetta Modica e Stefania Meucci (responsabile del progetto), sono venuti a trovarci nel nostro Centro di Animazione Missionaria a Prato dove sono stati accolti da Padre Flavio. Gli alunni, dopo aver ascoltato numerose testimonianze sulla situazione in Tanzania e aver conosciuto il centro per bambini disabili di Mlali, dove vengono prestate cure a numerosi bambini colpiti da poliomielite, diplegìa spastíca, triplegia da polio e da altre patologie invalidanti, hanno “individuato” tra questi bambini bisognosi di cure quelli che la scuola avrebbe adottato per un anno. Il progetto «Un nuovo compagno di classe» è iniziato nel 2012, in occasione dei festeggiamenti del centenario del Pacinotti. Alla donazione volontaria di denaro, in aggiunta agli alunni hanno partecipato docenti e personale della scuola. La cifra raccolta servirà a pagare le spese ospedaliere, di riabilitazione e di cura all’inteno del centro missionario finché Anita e Clement ne avranno bisogno.

 

Posted in Notizie | Commenti disabilitati su Un nuovo compagno di classe