Scuola professionale a Pugu

P. Leonardo, missionario e parroco di Pugu, considera questa scuola una delle cose belle della sua parrocchia! La parrocchia, infatti, oltre a portare avanti le ordinarie attività apostoliche, ha deciso di costruire nel terreno di sua proprietà una Scuola di avviamento professionale.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di fornire ai giovani, che hanno completato gli studi secondari, le competenze professionali richieste nei vari settori in crescita del mondo del lavoro.

La scuola potrà essere frequentata sia da maschi che da femmine di ogni religione o ideologia e prevederà 3 anni di studio in vari campi d’istruzione tecnica. Il primo corso a prendere inizio sarà quello di ingegneria elettrica.

Il St. Francis Technical College sarà anche un segno per onorare la storia di Pugu, gloriosa sia in ambito religioso che socio-politico. A Pugu, infatti, si stabilirono i primi missionari arrivati a Dar Es Salaam nel 1887 e sempre a Pugu è stata fondata la prima parrocchia della diocesi di Dar Es Salaam. Inoltre, nella scuola secondaria cattolica, voluta dai vescovi del Tanganyica (ora Tanzania) nella zona di Pugu, insegnò dal 1952 al 1955 Julius Kambarage Nyerere, primo presidente della Tanzania e padre della patria, prima di gettarsi nel campo della politica. J. K. Nyerere morì nel 1999. Per la sua rettitudine morale e politica e per la testimonianza di vita cristiana, la Chiesa ne ha aperto il processo di beatificazione.

I lavori di costruzione della scuola sono iniziati nel 2009 e sono a buon punto; ma molto resta ancora da fare: finiture, macchinari, arredi, laboratori!

 

Comments are closed.

Visit Us On Facebook