L'OFFICINA, LA FALEGNAMERIA E LA LEGNAIA
L'officina meccanica riveste un ruolo fondamentale in un lougo in cui le macchine (jeep, trattori, macchine agricole) sono messe a dura prova da un terreno accidentato e pieno di sassi. Ecco allora che ### meccanico di fiducia del centro si da un gran daffare a riparare i mezzi. Ma in questa officina si costruiscono anche cancelli, inferiate e attrezzi di ogni genere. Naturalmente ci sono sempre un sacco di "clienti" del villaggio che salgono a farsi riparare le biciclette.
La legnaia è un bene prezioso, il buon legno infatti, in questa zona, è piuttosto raro ed è il materiale da costruzione per eccellenza. I veri nemici del legno sono comunque le termiti che ne divorano a quintali!
Sul retro di questa struttura si trova la falegnameria, dotata di macchine industriali per la lavorazione del legno (quasi tutte spedite dall'italia). Gli operai, tutti del villaggio di Mlali, realizzano di tutto: banchi di scuola per il villaggio, tavolini per i bambini del centro, travi per costruire i tetti, scale per i muratori, rivestimenti per la chiesa, letti e armadi per il dispensario... insomma veramente un gran daffare!