pagina inizialepagina inizialeLe nostre missioni

CENTRO DI ANIMAZIONE MISSIONARIA

Il Centro di Animazione Missionaria del PP.Cappuccini toscani vuole svolgere il compito di coordinare , di sussidiare, non di supplire, il naturale soggetto della missionarietá: La Chiesa nella quale ci muoviamo e siamo.

Leggendo i nn. 36 e 41 del documento conciliare sull' ATTIVITA' MISSIONARIA appare chiara la sottolineatura che richiama tutti i credenti a sentirsi impegnati all'espansione ed alla dilatazione del Corpo di Cristo che é la Chiesa, ad annunciare a tutti la verità che é Cristo Signore e Salvatore. Al Centro di Animazione incombe la responsabilità di dare corpo, forme storiche alla missione, per cui primo obbiettivo generale é:

Favorire nelle fraternità, nelle comunità gi.fra., o.f.s., gruppi giovanili parrocchiali, organizzazioni esistenti nelle chiese locali, lo sviluppo  dello spirito missionario, secondo l'insegnamento del Concilio e l'indicazione dell'Episcopato italiano, in modo che tale spirito permei tutta la vita ecclesiale e le diverse articolazioni pastorali.

Ciò comporta qualche scelta prioritaria come: investire energie e mezzi per offrire ai responsabili dei vari collaboranti gruppi missionari occasioni organizzate, saltuarie e permanenti di formazione e aggiornamento: 

- Qualificando gli attuali collaboratori.
- Risvegliando la coscienza missionaria specialmente negli ambiti della formazione.
- Ricercando nuovi collaboratori.
- Collaborando con gli uffici o centri missionari diocesani per la formazione.

POSSIBILI INIZIATIVE

- Valorizzare il calendario dei rientri missionari.
- Incontri organizzati con parenti e amici missionari.
- Inserimento in tutte le iniziative pastorali presenti nel territorio, anziché creare attività parallele.
- Costituzione di gruppi mirati a stabilire rapporti di amicizia e di aiuto con giovani Chiese in territorio di missione. Possibile progetto di amicizia "Nord-Sud", con andata e ritorno.
- Costituzione di un Centro di Coordinamento tra i vari centri Diocesani, Segretariati Religiosi regionali e provinciali.
- Almeno tre incontri regionali per la programmazione e la formazione.
- Scelta di coordinatori locali e assistenti dei gruppi di collaboratori per un rapporto costante con il Centro.
- Sensibilizzazione dei fedeli, mediante presenze animatrici nelle parrocchie. Validi per questo gli incontri con Insegnanti di Religione e Catechisti.
- Collaborazione con la CARITAS ed con le istituzioni che si occupano dell'accoglienza del personale in arrivo...
- Favorire la trasmissione di notizie relative alla promozione umana e all'evangelizzazione dei popoli, al fine di sviluppare la solidarietà e la fraternità tra le persone e tra i popoli, utilizzando i moderni mezzi di comunicazione: Redazione permanente con pubblicazione di notiziari (ECO DELLE MISSIONI 4 numeri annuali) e posta con sito internet (www.ecodellemissioni.it).
- Piccolo deposito materiale (VHS e DIAS) per la sensibilizzazione doverosa alla missione.
- Corsi residenziali estivi per la formazione.
- Campi lavoro e di esperienza di fraternità in missione.
- Accoglienza dei missionari che tornano per riposo e per cure mediche. Oltreché a questo servizio di ordine fisico e temporale il Centro di Animazione offre ai fratelli "in ferie" possibili momenti di preghiera in sede o altrove e Corsi per l'aggiornamento in luoghi specializzati a questo servizio.
- Punto di ascolto missionario. Presso il nostro Centro vi sono sempre Padri pronti ad offrire a chiunque sia interessato la possibilità di conoscere testimonianze dirette o indirette relative alla promozione umana ed alla evangelizzazione.
- Per il futuro si auspica la fondazione di un Osservatorio Permanente per S.O.S.= TERZOMONDIALI

Il Centro di Animazione Missionaria dei PP.Cappuccini toscani diverse di queste iniziative le ha già messe in cantiere.   

 il C.A.M.
Fr. Corrado Trivelli Segretario


Centro Animazione Missionaria
Cappuccini Toscani
Via A. Diaz, 15 - 59100 Prato
Tel. 0574.442125 - 0574.28351 Fax 0574.445594
Email cam@ecodellemisioni.it